domenica 9 marzo 2014

Laurea di Teresa Del Bianco

Come tutti sappiamo, la laurea è un momento cardine della vita di ogni studente che abbia preso la decisione di avventurarsi in quel mondo folle chiamato università. Vuol dire molte cose: aver finito gli stramaledetti esami e non dover più avere a che fare con quei pazzi dei prof, entrare nel "mondo del lavoro" o per lo meno provarci. Ci sono facoltà e facoltà e come ben capite, dopo 7 anni di medicina, direi che questa ragazza si meritava davvero una bella torta per festeggiare.
Mi ha chiesto qualcosa erosa di piccolo, perchè alla festa eravamo in 12 e così ho fatto. Per la base e il ripieno sono andata su una torta margherita (un dolce molto soffice ma non eccessivamente morbido, che tiene bene il ripieno e che, personalmente, preferisco al pan di spagna), con un ripieno di crema pasticcera e fragole e una bagna all'arancia. (la bagna è uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e aroma che si preferisce, sia di frutta o liquore).
Ho voluto fare una cosa diversa per la decorazione però, niente panna, ma pasta di zucchero bianca, con dei nastri rosso in raso e, sopratutto, fiori freschi (in  questo caso rose rosse perchè purtroppo non ho pensato di ordinarli prima al fioraio e quindi aveva solo quelle).
I fiori li ho voluti freschi e mi sono resa conto che li preferisco a quelli in pasta di zucchero o pastigliaccio o fondente. Quindi, chi volesse un dolce con dei fiori ben precisi, rose gigli ecc, si prepari a pensare che userò dei veri fiori!
Il risultato è stato un dolce di due colori, bianco e rosso, a mio avviso molto elegante, dal gusto morbido e delicato. Teresa ne è stata molto contenta e anche gli invitati. Spero che voi, che purtroppo ne vedrete solo le foto, possiate gradire lo stesso anche solo il suo aspetto. ^_^




Le rose brillano perchè le ho cosparse co brillantina alimentare.
La ritengo la torta più bella che abbia mai fatto.
Buona domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento