Giusto perchè i biscotti non vegono mai a noia e soprattutto si mangiano sempre e comunque, ecco i Befanini, tipici biscotti toscani che vengono preparati nei modi più svariati in base al luogo o alla ricetta tramandata in famiglia.
Classici biscotti tipici del periodo natalizio, più propriamente della festa della befana, in realtà sono cookies ottimi per fare colazione o anche solo da sgranocchiare durante la giornata, mentre si legge un libro o quando si è di fretta e non si ha una fiesta a disposizione.
Fatti con farina, burro, zucchero, aroma di limone, arancia e vaniglia, uova, lievito e latte, vengono decorati con le palline colorate di zucchero, sono semplici, genuini e con un carico di carboidrati facilmente calcolabile (circa 8 per biscotto, usando queste formine).
Sono i biscotti preferiti del mio fidanzato e della sua famiglia, soprattutto perchè gli ingredienti non cotengono particolari conservanti e il solo colorante è quel poco presente nelle palline di zucchero che, ovviamente, non sono obbligatorie ma che trasformano il biscotto in qualcosa di più allegro.
Essendo un impasto di frolla ci si può sbizzarrire come si vuole con le forme, che siano grandi o piccole, cambia solo (e minimamente) il tempo di cottura.
Io ne ho una marea: animali, natalizie, classiche ecc, ovviamente basta anche un comune tagliapasta o ancora più semplicemente, un coltello e un pizzico di fantasia!
Ecco qui le foto degli ultimi fatti questo inverno, a breve credo che dovrò farne altri, ma comunque:
here they are.
Nessun commento:
Posta un commento